Contenuti della pagina| Menu principale

Il sito La tua dichiarazione precompilata - Info e Assistenza è un progetto dell'Agenzia delle Entrate

Le principali novità del 2017

La dichiarazione precompilata che l'Agenzia delle Entrate mette a tua disposizione contiene da quest'anno nuovi oneri e spese

Scopri le novità della dichiarazione precompilata

Cos'è e a chi interessa

Circa 30 milioni di contribuenti possono usare la dichiarazione precompilata

Scopri cos'è e a chi interessa

I vantaggi

L'Agenzia delle Entrate  ha compilato la tua dichiarazione dei redditi. Se accetti senza modifiche il 730 precompilato non dovrai più esibire le ricevute e non sarai soggetto a controlli documentali. E' disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato

Scopri i vantaggi

Date e scadenze

  • 31ott: Ultimo giorno utile per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730
  • 25ott: Ultimo giorno per presentare, al Caf o professionista abilitato, il 730 integrativo, possibile solo se l'integrazione comporta un maggiore credito, un minor debito o un'imposta invariata.

Domande frequenti

 

Perché nel 730 precompilato non è indicato il sostituto d'imposta?

Il dato relativo al sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio non viene precompilato perché la situazione del contribuente potrebbe modificarsi nel corso dell'anno. Il contribuente, a partire dal 2 maggio, deve quindi inserire questa informazione, e può:

  • scegliere tra i sostituti proposti dall'Agenzia (si tratta del soggetto/dei soggetti che ha/hanno trasmesso la sua/le sue CU)
  • indicare l'assenza del sostituto (per esempio se ha perso il lavoro nel corso dell'anno)
  • indicare un nuovo sostituto (per esempio se ha cambiato datore di lavoro nell'anno di presentazione della dichiarazione).

Questo contenuto ti è stato utile ?

Quali sono i termini per la presentazione del 730 precompilato?

Dal 2 maggio al 24 luglio (il 23 luglio è domenica) è possibile accettare o modificare il 730 precompilato e presentarlo via web all'Agenzia delle Entrate. Dal 18 aprile (15 aprile è sabato e il 16 e 17 aprile sono festivi) è già possibile visualizzare e stampare il proprio 730 nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Ho riscontrato un errore dopo aver inviato il mio 730. Cosa posso fare?

Il contribuente che ha già trasmesso il 730 e ha riscontrato un errore può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l'applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 29 maggio. L'annullamento è possibile una sola volta fino al 20 giugno.

Una volta annullato il 730, all'Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione e, quindi, il contribuente dovrà trasmetterne una nuova, altrimenti la dichiarazione risulterà omessa.

Attenzione: dopo il 20 giugno è possibile correggere la dichiarazione precedentemente inviata:

  • presentando al Caf o al professionista un 730 integrativo, entro il 25 ottobre. Il 730 integrativo si può presentare solo nel caso in cui si tratti di una dichiarazione più favorevole al contribuente
  • trasmettendo, tramite l'applicazione web, il modello Redditi correttivo entro il 31 ottobre o il modello Redditi integrativo dopo il 31 ottobre.

Questo contenuto ti è stato utile ?

Quali sono i termini per la presentazione di Redditi precompilato?

Dal 2 maggio è possibile modificare e integrare il modello Redditi. Dal 11 maggio al 31 ottobre è possibile inviarlo. Dal 18 aprile (15 aprile è sabato e il 16 e 17 aprile sono festivi) è già possibile visualizzare e stampare la propria dichiarazione nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Posso presentare il 730 precompilato in forma congiunta?

Sì, è possibile presentare la dichiarazione precompilata in forma congiunta direttamente tramite l'applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta.

Anche se i coniugi hanno presentato il modello 730 in forma congiunta, sono comunque predisposte due distinte dichiarazioni 730 precompilate, una per ciascun coniuge. In fase di trasmissione sarà possibile congiungere le due dichiarazioni.


Questo contenuto ti è stato utile ?

Come posso registrarmi a Fisconline?

La registrazione al servizio Fisconline può essere effettuata:

  • online cliccando su Area Riservata nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e selezionando quindi la voce Registrati a Entratel / Fisconline
  • tramite l'App  dell'Agenzia scaricabile dal sito internet o dai principali store
  • recandosi personalmente o delegando una persona di fiducia mediante procura speciale, presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dell'Agenzia muniti di documento di riconoscimento e compilando il modulo di richiesta di registrazione.

Questo contenuto ti è stato utile ?

Assistenza

Ricevi assistenza attraverso il canale Facebook