FAQ: Ho dimenticato la password di accesso.Cosa devo fare ? - FAQ: Ho dimenticato la password di accesso.Cosa devo fare ?

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

Chi dimentica o smarrisce la propria password può ricrearne una nuova se ha conservato la comunicazione contenente la password iniziale (rilasciata al momento dell'abilitazione) e possiede il pincode. In questo caso, è necessario selezionare la voce Hai dimenticato la password? presente nella sezione Area Riservata della home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e successivamente utilizzare la funzione Ripristina password. Se non si è in possesso della password iniziale sarà possibile recuperarla utilizzando la funzionalità “Recupero della password iniziale” seguendo le modalità sopra descritte.
In seguito alle novità introdotte dal DL Semplificazione (76/2020), in caso di smarrimento del pincode, possono richiedere una nuova abilitazione presso un qualsiasi Ufficio territoriale, esclusivamente, le persone fisiche titolari di partita IVA oppure autorizzate a operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati o operatori incaricati). Per i cittadini, dal 1° marzo 2021, non è possibile richiedere nuove credenziali Fisconline, pertanto, in caso di smarrimento del pincode, per poter accedere al servizio, dovranno essere utilizzate, necessariamente, credenziali SPID, CIE o CNS. Chi è titolare di un’identità digitale SPID, CIE o CNS, può recuperare le credenziali di accesso e il pincode utilizzando la funzionalità “Prelievo pincode/credenziali”, presente nel menu “Profilo utente”, disponibile all'interno dell’area autenticata.


Web Content Survey Portlet