FAQ: Nel foglio riepilogativo l'informazione relativa alle polizze aventi come oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente risulta non utilizzata. Quali possono essere le cause e come posso intervenire? - FAQ: Nel foglio riepilogativo l'informazione relativa alle polizze aventi come oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente risulta non utilizzata. Quali possono essere le cause e come posso intervenire?

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

  • Possibile motivazione: risultano due o più comunicazioni relative allo stesso contratto di assicurazione.
    Cosa fare: controllare la documentazione, verificare l'importo detraibile ed eventualmente contattare l'Assicurazione; inserire l'importo corretto nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
  • Possibile motivazione: risulta un controllo preventivo sul rimborso emergente dal 730/2022che ha determinato il totale o parziale disconoscimento dell’onere, relativo a un premio assicurativo, indicato nella dichiarazione del 2022 (redditi 2021).
    Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi
  • Possibile motivazione: rispetto a questa voce risulta un controllo documentale sulla dichiarazione del 2020 (redditi 2019).
    Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
  • Possibile motivazione: questo onere non risulta indicato nella dichiarazione del 2022 (redditi 2021).
    Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
  • Possibile motivazione: l'importo che ha comunicato l'Assicurazione e ricondotto ai limiti è maggiore di oltre il 50% rispetto a quello indicato nella dichiarazione del 2022 (redditi 2021). 
    Cosa fare: controllare la documentazione, eventualmente contattare l'Assicurazione per verificare qual è l'importo detraibile e inserire quello corretto nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
  • Possibile motivazione: l'Assicurazione ha comunicato l'esistenza di un contratto in cui il beneficiario è diverso dal contraente, per cui è necessario verificare se sussiste la condizione di familiare fiscalmente a carico.
    Cosa fare: verificare di avere tutti i requisiti e, in caso positivo, inserire il dato nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.
  • Possibile motivazione: l'Assicurazione ha comunicato l'esistenza di una cessione del contratto durante il periodo d'imposta 2022.
    Cosa fare: verificare la presenza della cessione del contratto e tener conto dell'intero ammontare del premio per applicare i limiti di detraibilità previsti dalla legge e, in caso positivo, inserire il dato nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.

Web Content Survey Portlet