Registrazione in qualità di erede

Registrazione in qualità di erede

Registrazione in qualità di erede

L'erede può presentare la dichiarazione per una persona deceduta direttamente tramite l'applicazione web.

Per poter accedere alla precompilata del de cuius, l’erede deve utilizzare le credenziali personali (Spid, CIE, Cns, Entratel/Fisconline per i soggetti titolati ad averle) e soprattutto essere in possesso dell’abilitazione rilasciata dall’Agenzia, dopo essersi qualificato come erede della persona deceduta per la quale vuole presentare la dichiarazione.

L'erede può ottenere l’abilitazione dichiarando, ai sensi del D.P.R. 445/2000, la propria condizione tramite l'apposito servizio “Autorizzazioni soggetti terzi” disponibile nell’Area Riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate a cui accedere con le proprie credenziali (SPID, CNS, CIE o, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia).

Per richiedere la specifica abilitazione, dopo aver effettuato l'accesso all’area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate, occorre selezionare la funzione “Autorizzazioni soggetti terzi” presente nella voce di menu Profilo Utente:

Cliccando sul link “Presenta la richiesta di abilitazione” si può procedere con l’inserimento dei dati per la presentazione della dichiarazione sostitutiva che certifica la condizione di erede.

Si inserisce il codice fiscale del de cuius e si selezionano i campi obbligatori:

  • Dichiaro di aver preso visione
  • Firma

Si inoltra infine la richiesta selezionando il pulsante “Invia”.

Solo per gli utenti che hanno acceduto con le credenziali Entratel/Fisconline (per i soggetti titolati ad averle), il sistema chiede l’inserimento del codice PIN; codice PIN non richiesto per gli utenti che hanno effettuato l'accesso all'Area riservata con altre credenziali personali (Spid, CIE, Cns).

In caso di esito positivo della richiesta, viene visualizzata la schermata contenente il numero di protocollo assegnato alla richiesta:

Per ulteriori informazioni sulla richiesta di abilitazione in qualità di erede consulta il seguente link: scheda informativa del sito di assistenza

In alternativa, la richiesta per ottenere l’abilitazione in qualità di erede, sottoscritta con firma digitale, può essere inviata come allegato ad un messaggio di posta elettronica certificata a una qualsiasi Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate. Qualora la richiesta sia redatta e sottoscritta su carta, può essere inviata la copia per immagine di documento analogico, unitamente alla copia del documento d'identità dell'erede, in allegato al messaggio PEC.

Infine, puoi sempre recarti personalmente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate ed esibire la documentazione attestante la condizione di Erede o una dichiarazione sostitutiva.

Se sei un erede, autorizzato all’accesso, ed hai inviato la dichiarazione 730 precompilata riferita alla persona deceduta oppure l’hai visualizzata o hai iniziato a modificarla, gli altri eredi, se autorizzati all’accesso, possono comunque visualizzare e stampare la dichiarazione precompilata, ma non possono effettuare le altre operazioni (ad esempio modificare o inviare la dichiarazione).

Se l’erede è stato autorizzato ad accedere alla dichiarazione 730 precompilata nell’anno precedente, l’accesso è autorizzato anche per l’anno corrente.

Web Content Survey Portlet