Come è composto il modello

Come è composto il modello

Come è composto il modello

 

A) MODELLO 730 BASE

  • Frontespizio
    Informazioni relative al contribuente (in particolare codice fiscale, dati anagrafici, residenza e domicilio fiscale), dati dei familiari a carico e del sostituto d'imposta
  • Firma della dichiarazione
  • Quadro A (redditi dei terreni)
    Redditi che derivano dal possesso dei terreni.
  • Quadro B (redditi dei fabbricati)
    Redditi che derivano dal possesso dei fabbricati, anche se si tratta dell'abitazione principale.
  • Quadro C (redditi di lavoro dipendente e assimilati)
    Redditi di lavoro dipendente e di pensione. Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Ritenute relative all'Irpef e alle addizionali regionale e comunale e dati relativi al bonus Irpef,al trattamento integrativo e all’ulteriore detrazione.
  • Quadro D (altri redditi)
    Redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale e redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all'estero). Redditi soggetti a tassazione separata (es. redditi percepiti dagli eredi).
  • Quadro E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili)
    Spese che danno diritto a una detrazione d'imposta e spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo (oneri deducibili).
  • Quadro F (acconti, ritenute, eccedenze e altri dati)
    Acconti relativi all'Irpef, all'addizionale comunale e alla cedolare secca sulle locazioni. Ritenute diverse da quelle indicate nei quadri C e D. Crediti o eccedenze di versamento derivanti dalle dichiarazioni degli anni precedenti.
  • Quadro G (crediti d'imposta)
    Crediti d'imposta relativi ai fabbricati, per l'incremento dell'occupazione, per i redditi prodotti all'estero, per le mediazioni, per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione, per la ricostruzione degli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo, per art bonus, per negoziazione e arbitrato, per lo sport bonus, per la bonifica ambientale e per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica.
  • Quadro I (Imposte da compensare)
    Utilizzo del credito derivante dal modello 730/2021 per il versamento con il Mod. F24 dell'Imu dovuta per l'anno 2021 e delle altre imposte per le quali è previsto il pagamento con il Mod. F24.
  • Quadro K (Comunicazione dell'amministratore di condominio)
    Beni e servizi acquistati dal condominio nell'anno solare, dati identificativi dei relativi fornitori e dati catastali del condominio nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
  • Quadro L (Ulteriori dati)
    Informazioni in merito ai redditi prodotti dai residenti a Campione d’Italia.

B) MODELLO 730-1

Scelto per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef.

C) MODELLO 730-3

Prospetto di liquidazione con il risultato contabile della dichiarazione. Contiene il calcolo dell'Irpef, delle addizionali e delle altre imposte che saranno trattenute o rimborsate dal sostituto d'imposta.

Web Content Survey Portlet

Correlato Istruzioni HTML