Contenuti della pagina| Menu principale

Il sito La tua dichiarazione precompilata - Info e Assistenza è un progetto dell'Agenzia delle Entrate

Altre lingue:

Registrazione a Fisconline

Il contribuente può registrarsi a Fisconline:

Registrazione online

Per registrarti a Fisconline accedi all'Area riservata nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e seleziona Non sei ancora registrato?

 

Nella schermata successiva seleziona il pulsante Registrazione a Fisconline.

Scegli il profilo in cui ti riconosci, prendi visione della normativa sul trattamento dei dati personali e, infine, seleziona Richiedi il codice PIN.

Nella schermata successiva devi indicare

  • il codice fiscale
  • il tipo di dichiarazione presentata l'anno precedente (nessuna o soltanto la certificazione unica, 730 o Redditi Persone fisiche)
  • a chi è stata presentata la dichiarazione: Sostituto/Intermediario, Poste, Servizi telematici, Ufficio Agenzia Entrate
  • il reddito complessivo dichiarato.

Attenzione: il reddito complessivo dichiarato nel 2017 (anno d'imposta 2016) si trova nel

  • modello 730-3 (Prospetto di liquidazione), rigo 11, colonna 1
  • modello Redditi PF Quadro RN (Determinazione dell'IRPEF), rigo RN 1, colonna 5.

Se è stato presentato un modello 730 congiunto, il coniuge non dichiarante che richiede la registrazione, deve riportare il reddito complessivo indicato nel modello 730-3 (Prospetto di liquidazione), rigo 11, colonna 2.

Se non hai presentato la dichiarazione dei redditi, oppure se sei in possesso soltanto della Certificazione unica (Cu), devi

  • scegliere l'opzione Nessuno (compreso Cu) nel riquadro Modello
  • non selezionare alcuna voce nel riquadro Presentata tramite
  • lasciare in bianco il campo Reddito complessivo.

Una volta inseriti i dati, seleziona il pulsante Invia.

Puoi visualizzare i dati inseriti e controllarli. Se corretti seleziona il pulsante Conferma.

Otterrai subito le prime 4 cifre del codice Pin e il numero identificativo della richiesta di abilitazione, da stampare e conservare.

Riceverai entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente la seconda parte del codice Pin (ultime 6 cifre) e la password di primo accesso.

Se i dati non coincidono con quelli in possesso dell'Agenzia delle Entrate, la tua richiesta di registrazione non sarà accettata.

In questo caso, devi ripetere l'operazione presentando una nuova domanda. Se dopo tre tentativi i dati indicati risultassero ancora non corretti, la domanda sarà respinta e dovrai andare presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate per effettuare la registrazione.

Registrazione in ufficio o tramite l'app dell'Agenzia

Puoi richiedere la registrazione a Fisconline anche presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. È sufficiente avere un documento di riconoscimento e compilare l'apposito modulo pdf.

Ti verranno consegnate le prime 4 cifre del codice Pin e la password di primo accesso insieme alle istruzioni su come ottenere la seconda parte del codice Pin accedendo al sito dell'Agenzia delle Entrate.

La richiesta di abilitazione può essere presentata anche da un tuo delegato (per il dettaglio consultare le istruzioni presenti sul Modulo di richiesta di abilitazione a Fisconline).

Per completare la richiesta di registrazione e ottenere la seconda parte del codice Pin, devi connetterti al sito dell'Agenzia delle Entrate, selezionare Area Riservata e, successivamente, Non sei ancora registrato?.

 

Nella schermata successiva seleziona il pulsante Registrazione a Fisconline.

A questo punto, seleziona nel menù di sinistra Per coloro che hanno richiesto il PIN a un ufficio o presso un Consolato.

Poi nella pagina seleziona Preleva seconda parte del PIN.

Inserisci il codice fiscale, la password iniziale, la prima parte del Pin e il numero della domanda di abilitazione (contenuti nella stampa rilasciata dall'Ufficio).

In questo modo il sistema completa la procedura e ti fornisce la seconda parte del codice Pin (composto in totale da 10 cifre).

Il codice Pin può essere richiesto anche tramite l'App dell'Agenzia scaricabile da questo sito o dai principali store.

Registrazione tramite Smart Card

Se sei in possesso di CNS (Carta nazionale dei Servizi), accedi all'Area Riservata nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e seleziona successivamente Accedi a Entratel/Fisconline.

 

Nella schermata successiva scegli tra le opzioni Accesso con Smart Card.

Nella schermata successiva seleziona prima Utenti non ancora abilitati ai servizi telematici.

e poi Abilitazione tramite Smartcard.

Riceverai il codice Pin completo e una password da sostituire immediatamente.

Una volta completata la procedura di registrazione, puoi accedere al servizio Fisconline selezionando Accedi tramite SmartCard.