Familiari
Familiari
Familiari
In questa sezione puoi inserire i dati dei familiari che risultano a tuo carico nel 2023.
Tali dati sono ricavati dalle informazioni presenti nelle Certificazioni uniche, dai dati trasmessi da INPS riferiti all’Assegno Unico e Universale e dalle altre informazioni a disposizione dell’Agenzia (p.e. dichiarazione dell’anno precedente).
Potrai fruire delle detrazioni dall'imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico che saranno calcolate dal soggetto che presta assistenza fiscale.
Tra le novità delle detrazioni per familiari a carico devi tener presente che per l’intero anno d’imposta 2023 le detrazioni per i figli a carico spettano solo per i figli con 21 anni o più e non sono più previste le detrazioni per i figli minori di 21 anni e le maggiorazioni per i disabili che sono state sostituite dell’Assegno unico e universale erogato dall’Inps. I dati dei figli minori di 21 anni vanno comunque indicati nel prospetto dei familiari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni e delle agevolazioni previste dalle Regioni per le addizionali regionali.
In generale, sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2023 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Inoltre, sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2023 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Per ulteriori informazioni riguardo i soggetti che possono essere considerati a carico e i redditi dei familiari da inserire nel calcolo dei limiti (2.840,51 o 4.000 euro) è possibile consultare le istruzioni per la compilazione del 730/2024 - pdf (da pagina 18)
Se il prospetto non è completo puoi integrare i dati dei familiari cliccando sul pulsante “Aggiungi voce” e indicando il familiare che vuoi aggiungere:
- Figli in affido preadottivo a carico del contribuente
- Coniuge
- Primo figlio a carico
- Figli e altri familiari a carico
Successivamente completi gli ulteriori dati:
Mesi a carico: indica il numero dei mesi dell’anno durante i quali il familiare è stato a tuo carico (‘12’ se il familiare è stato a carico per tutto il 2023). Se, invece, è stato a carico solo per una parte del 2023, riportare il numero dei mesi corrispondenti. Per esempio, per un figlio nato nel mese di agosto indica ‘5’ (si conteggia anche il mese in cui è nato).
Percentuale di detrazione spettante: La detrazione per figli a carico non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50 per cento ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere di comune accordo di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato per evitare che la detrazione non possa essere fruita in tutto o in parte dal genitore con il reddito inferiore.
Se un genitore fruisce al 100 per cento della detrazione per figlio a carico, l’altro genitore non può fruirne. La detrazione spetta per intero ad uno solo dei genitori quando l’altro genitore è fiscalmente a carico del primo.
Per ulteriori approfondimenti consulta le istruzioni compilazione 730/2024 - pdf (da pagina 19)
Detrazione come coniuge: indica SI se vuoi usufruire per il figlio o familiare della detrazione per il coniuge, se non presente il coniuge.
Detrazione 100% affidamento figli: clicca sul bottone se hai l’affidamento esclusivo, congiunto o condiviso dei figli e sei il genitore che fruisce della detrazione per figli a carico nella misura del 100 per cento. Si ricorda che la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione è ripartita, in mancanza di accordo, nella misura del 50 per cento tra i genitori. Se il genitore affidatario o, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non può usufruire
in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero al secondo genitore.