FAQ: Come posso accedere alla dichiarazione precompilata di qualcuno di cui sono tutore/curatore speciale o amministratore di sostegno o di un figlio minorenne? - FAQ: Come posso accedere alla dichiarazione precompilata di qualcuno di cui sono tutore/curatore speciale o amministratore di sostegno o di un figlio minorenne?

Dettaglio Faq intestazione

Dettaglio Faq Faq

Aggregatore Risorse

Il tutore/curatore speciale, o l’amministratore di sostegno o il genitore, per ottenere l’abilitazione o la disabilitazione all’accesso alla dichiarazione precompilata del rappresentato, in caso di prima richiesta , compilano e sottoscrivono, rispettivamente, i moduli (allegato 1 e 2), uniti al provvedimento n. 332731/2023 del 22 settembre 2023, disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle entrate corredati della documentazione attestante la propria condizione. In particolare, il modulo è presentato dal rappresentante:

  1. tramite il servizio on line “Consegna documenti e istanze”, disponibile nella sua area riservata dell’Agenzia delle entrate. Il modulo può essere sottoscritto con firma digitale o, se compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, può esserne trasmessa la copia per immagine;
  2. in allegato ad un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) inviato ad una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate. Il modulo può essere sottoscritto con firma digitale o, se compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, può esserne inviata la copia per immagine, corredata della copia del documento di identità del rappresentante;
  3. presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. In tal caso il modulo è presentato in originale, in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, ed il rappresentante è tenuto ad esibire il proprio documento di identità;
  4. tramite il servizio on line di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito internet dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità ivi indicate. In tal caso il modulo, compilato in formato cartaceo e sottoscritto con firma autografa, è esibito a video, unitamente al documento di identità del rappresentato.

A conclusione dell’appuntamento, il rappresentante può sottoscrivere il modulo con firma digitale, inviandolo in allegato a un messaggio PEC o di posta elettronica ordinaria (e-mail) all’ufficio dell’Agenzia delle entrate contattato o, in alternativa, può inviare a quest’ultimo la copia per immagine del modello cartaceo esibito a video, corredata della copia del proprio documento di identità.

. Per gli anni successivi, la richiesta di rinnovo può essere inviata all’ufficio anche con semplice email, fornendo gli estremi dell'istanza già depositata in occasione della prima richiesta e la copia del documento di identità del tutore/curatore speciale/amministratore.

 

Il rappresentante può delegare un’altra persona a consegnare la richiesta di abilitazione o di disabilitazione, compilando l’apposita sezione del relativo modulo. In tal caso, il modulo è consegnato dal delegato, munito di un proprio documento di identità, esclusivamente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, unitamente alla copia del documento di identità del delegante.


Web Content Survey Portlet