Compilazione 730 in modalità semplificata
Compilazione 730 in modalità semplificata
Compilazione 730 in modalità semplificata
Dal 2024 per i contribuenti lavoratori dipendenti e pensionati o che percepiscono redditi che vanno dichiarati con il modello 730, è disponibile una nuova modalità di compilazione semplificata delle informazioni reddituali e fiscali, accessibile in una specifica area dell’applicativo web della dichiarazione precompilata.
Nella precompilata semplificata, i dati disponibili sulla situazione reddituale e sulle spese sostenute dal contribuente sono descritti in maniera dettagliata e rappresentati in modo intuitivo e naturale, attraverso l’utilizzo di una terminologia colloquiale e di uso comune. Il contribuente può consultare le informazioni e i dati in possesso dell’Agenzia all’interno delle relative sezioni e sottosezioni sia per quanto riguarda lo stesso contribuente che per i familiari a carico, e successivamente confermarle, integrarle o modificarle tramite un percorso semplificato e guidato.
Una volta che le informazioni fiscali sono confermate o modificate e successivamente validate, verranno riportate in via automatica nel modello dichiarativo.
In caso di presentazione diretta del 730, le agevolazioni sui controlli si applicano anche se il contribuente si avvale della nuova modalità di compilazione semplificata.
Se il contribuente preferisce tornare a integrare e modificare la dichiarazione con la modalità di compilazione ordinaria, ha la possibilità di farlo in qualsiasi momento attraverso un apposito pulsante.