Contenuti della pagina| Menu principale

Il sito La tua dichiarazione precompilata - Info e Assistenza è un progetto dell'Agenzia delle Entrate

Altre lingue:

Erogazioni liberali

Per le erogazioni liberali effettuate a favore delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale (escludendo, quindi, quelle iscritte nei registri regionali e provinciali), delle cooperative sociali, delle organizzazione di volontariato e delle Ong, puoi scegliere se fruire della deduzione dal reddito o della detrazione d'imposta.
Se modifichi o aggiungi, attraverso la compilazione assistita, una voce di spesa relativa alle erogazioni liberali puoi operare la scelta tra detrazione o deduzione nel campo "Tipologia agevolazione". L'Agenzia propone la deduzione visto che in generale la stessa risulta più favorevole, tuttavia puoi optare per la detrazione d'imposta, selezionandola nel campo "Tipologia di agevolazione".

Esempio

Se hai effettuato un'erogazione liberale a favore di una Onlus di 2.500 euro e confermi "Deduzione" come proposto dall'Agenzia, questo importo è inserito come onere deducibile nel rigo E26 cod. 8;

Invece, se nel campo "Tipologia di agevolazione" selezioni "Detrazione", l'importo dell'erogazione è inserito come onere detraibile nel rigo E8-10 cod. 41.

Attenzione: per le erogazioni liberali effettuate a favore di associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali e provinciali, spetta esclusivamente una detrazione d'imposta.
Pertanto, anche se scegli come tipologia di agevolazione la deduzione, il sistema in automatico riconoscerà una detrazione d'imposta.