Visualizza la Home

Visualizza la Home

Visualizza la Home

Dopo aver inserito le tue credenziali, visualizzi la homepage dell'applicazione della dichiarazione precompilata.

Nel caso in cui la dichiarazione precompilata non sia stata predisposta dall'Agenzia delle Entrate, puoi utilizzare l'applicazione "La tua dichiarazione precompilata" per compilare autonomamente e inviare la dichiarazione.

Oltre a visualizzare, accettare (modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2023 puoi consultare e, se necessario, correggere (in questo caso solo per le dichiarazioni presentate a partire dal 2018) le dichiarazioni precompilate degli anni 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 purché inviate tramite l'applicazione web.
L'apposita funzione "Cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse.

Per le eventuali modifiche devi utilizzare il modello Redditi 2018, 2019, 2020, 2021 o 2022 integrativo che l'Agenzia mette a disposizione con i dati presenti nella dichiarazione inviata.

 

Informazioni generali

Nella parte centrale della Home visualizzi, oltre alle tue informazioni anagrafiche, anche lo stato della tua dichiarazione.

 

A che punto sei

Nella sezione "A che punto sei" trovi evidenziati i passi già compiuti e quelli ancora da fare per poter inviare la tua dichiarazione:

  1. Visualizza i dati: puoi controllare che i dati presenti nella dichiarazione precompilata siano completi e corretti
  2. Scegli il modello: puoi scegliere il modello da utilizzare per la tua dichiarazione
  3. Compila e invia: dall'11 maggio puoi accettare o modificare e completare la tua dichiarazione e dopo procedere all'invio
  4. Dichiarazione inviata: dall'11 maggio puoi controllare l'esito del tuo invio, verificare le ricevute e gli eventuali versamenti F24.

La sequenza dei passi non è modificabile; quindi, puoi accedere al passo successivo solo dopo aver completato quello precedente.
I passi già eseguiti risultano attivi, mentre quelli ancora da svolgere sono di colore grigio e non selezionabili.

 

Menù laterale

Dalla homepage puoi accedere a:

  • Destinazione imposte: per visualizzare una pagina informativa con la sintesi di come sono state destinate le imposte della tua dichiarazione dei redditi 2022, anno d'imposta 2021
  • Contatti: per inserire i tuoi contatti
  • IBAN: per inserire il tuo Iban
  • Accessi: per avere informazioni sui soggetti (Intermediari e Caf) che hanno effettuato l'accesso alla tua dichiarazione precompilata.

Infine, accedendo all’Area riservata del sito internet dell’Agenzia, tramite le credenziali Spid, Cie, Cns o, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate e in via residuale anche con altre credenziali, è possibile visualizzare le informazioni presenti nel cassetto fiscale.

In caso di dichiarazione precompilata non predisposta

L'Agenzia consente di presentare la dichiarazione attraverso l'applicazione web anche a coloro per i quali non è disponibile la dichiarazione precompilata, ad esempio il contribuente per il quale l'Agenzia non dispone di alcun dato.

Se rientri in questa tipologia di contribuente non devi scaricare l'apposito software, ma puoi presentare la dichiarazione direttamente via web in maniera più semplice e immediata.

Dopo aver inserito le credenziali, visualizzi un messaggio con l'avviso che la tua dichiarazione precompilata non è stata predisposta e che puoi compilare la dichiarazione senza alcun dato precompilato, a eccezione dei dati anagrafici.

Selezionando il pulsante "Procedi", puoi inviare la dichiarazione seguendo questi passi:

  1. Scegli il modello: puoi scegliere il modello da utilizzare per la tua dichiarazione
  2. Compila e invia: dall'11 maggio puoi accettare o modificare e completare la tua dichiarazione e dopo procedere all'invio
  3. Dichiarazione inviata: dall'11 maggio puoi controllare l'esito del tuo invio, verificare le ricevute e gli eventuali versamenti F24.

Web Content Survey Portlet