Verifica se hai bisogno di abilitarti
Verifica se hai bisogno di abilitarti
Verifica se hai bisogno di abilitarti
Puoi accedere alla dichiarazione precompilata (disponibile a partire dal 23 maggio nell'area riservata di questo sito) con le credenziali Spid, Cie, Cns o, per i soggetti titolati ad averle, con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate e anche in via residuale con altre credenziali.
Una volta acceduto all’Area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, il contribuente può:
- accedere alla propria dichiarazione precompilata;
- presentare la dichiarazione per conto dei rappresentati, assistiti o minori tenuti alla presentazione della dichiarazione, se abilitato in qualità di Rappresentante, Tutore, Amministratore di sostegno o Genitore;
- accedere alla dichiarazione per una persona deceduta in qualità di erede se abilitato.
Attenzione: dal 1° ottobre 2021, in linea con il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale, le credenziali rilasciate dall'Agenzia delle Entrate ai cittadini, non potranno essere più utilizzate per l’accesso all’area riservata, se non in casi residuali. Nulla cambia, invece, per professionisti e imprese.
Maggiori informazioni
Altre credenziali
INPS con il Pin dispositivo (direttamente dal sito dell'ente di previdenza) per poter accedere alla propria dichiarazione precompilata.
Attenzione: Dal 1° ottobre 2021, dopo la fase transitoria di dismissione del PIN INPS, la procedura online per la richiesta del PIN resta in uso solo per i residenti all'estero non in possesso di un documento di identità italiano, in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali Spid.
Maggiori informazioni
Registrazione in qualità di Rappresentante, Tutore, Amministratore di sostegno o Genitore