Imposte da compensare con F24

IMPOSTE DA COMPENSARE CON F24

IMPOSTE DA COMPENSARE CON F24

 

 

Se scegli di compilare questa sezione, tutto o parte dell’eventuale credito che risulta dal modello 730/2024 può essere utilizzato per il versamento , mediante compensazione nel modello di pagamento F24, di altre imposte non comprese nel modello 730 (ad esempio l’IMU). La parte del credito che hai chiesto di utilizzare per il pagamento di altre imposte non sarà rimborsata.

Per utilizzare in compensazione un credito di importo superiore a 5.000 euro (articolo 3 del decreto-legge n. 50 del 2017) è necessario richiedere l’apposizione del visto di conformità (Legge di stabilità 2014, art. 1, comma 574).

In caso di presentazione della dichiarazione in forma congiunta, non è consentito utilizzare in compensazione il credito di un coniuge per il pagamento delle imposte dovute dall’altro coniuge. Ogni coniuge può, autonomamente, scegliere se e in quale misura utilizzare il credito che risulta dalla liquidazione della propria dichiarazione per il pagamento delle imposte da esso dovute per sé stesso. Inoltre, considerato che l’utilizzo dei crediti in compensazione, con il modello F24, in caso di debiti derivanti dalle imposte sostitutive avviene separatamente per il dichiarante e per il coniuge, non sarà possibile utilizzare l’applicativo 730 web precompilato per inviare la dichiarazione in forma congiunta se il coniuge risulta a debito per le imposte sostitutive.

Per maggiori informazioni relative ai dati da inserire in questa sezione consulta le istruzioni Quadro I - Modello 730/2024 - PDF (da pagina 106).

Dopo aver selezionato il pulsante “Aggiungi nuova voce”. puoi scegliere se utilizzare in compensazione il credito risultante da imposte principali e/o da imposte sostitutive (puoi scegliere entrambi le categorie di credito da compensare con F24, ma è possibile effettuare una selezione per volta).

Dopo aver effettuato la scelta, premi il tasto “Avanti” per proseguire.

Una volta completata la dichiarazione, visualizza l’importo del credito che puoi utilizzare in compensazione per il versamento delle altre imposte nella sezione “Esito della Dichiarazione – Dati per la compilazione del modello F24” insieme al codice tributo, all’anno di riferimento, al codice regione e al codice comune.
Inoltre, selezionando la sezione “Invio della dichiarazione”, puoi verificare tale dato nel prospetto di liquidazione 730-3, nei righi da 191 a 207 (o nel caso di modello congiunto, per il coniuge, da 211 a 227) del modello inviato.

Se nella sezione “Imposte da compensare in F24”, hai scelto di utilizzare solo PARTE del credito in compensazione e hai indicato un importo superiore al credito che poi risulta dalla dichiarazione, l’importo da utilizzare in compensazione verrà ricondotto nei limiti del credito disponibile.

Il modello F24 per l’utilizzo in compensazione del credito che risulta dalla tua dichiarazione, deve essere presentato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, nei termini di cui all’art. 3, comma 1, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, oppure tramite intermediario, in quanto l’applicativo web della dichiarazione precompilata non consente l’elaborazione automatica dello stesso.

Compensazione credito risultante dalle imposte principali

Seleziona “Si” se vuoi utilizzare l’intero credito

oppure seleziona “No” se vuoi utilizzare il credito parzialmente e indica l’importo che vuoi utilizzare in compensazione.

Compensazioni credito risultante dalle imposte sostitutive

Seleziona “Si” se vuoi utilizzare l’intero credito

oppure seleziona “No” se vuoi utilizzare il credito parzialmente e indica l’importo che vuoi utilizzare in compensazione.

Web Content Survey Portlet