Come è composto il modello

Come è composto il modello

Come è composto il modello

 

A) MODELLO 730 BASE

  • Frontespizio
    Informazioni relative al contribuente (in particolare codice fiscale, dati anagrafici, residenza e domicilio fiscale), dati dei familiari a carico e del sostituto d'imposta
  • Firma della dichiarazione
  • Quadro A (redditi dei terreni)
    Redditi che derivano dal possesso dei terreni.
  • Quadro B (redditi dei fabbricati)
    Redditi che derivano dal possesso dei fabbricati, anche se si tratta dell'abitazione principale.
  • Quadro C (redditi di lavoro dipendente e assimilati)
    Redditi di lavoro dipendente e di pensione. Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Ritenute relative all'Irpef e alle addizionali regionale e comunale e dati relativi al bonus Irpef,al trattamento integrativo e all’ulteriore detrazione.
  • Quadro D (altri redditi)
    Redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo non derivante da attività professionale e redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all'estero). Redditi soggetti a tassazione separata (es. redditi percepiti dagli eredi).
  • Quadro E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili)
    Spese che danno diritto a una detrazione d'imposta e spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo (oneri deducibili).
  • Quadro F (acconti, ritenute, eccedenze e altri dati)
    Acconti relativi all'Irpef, all'addizionale comunale e alla cedolare secca sulle locazioni. Ritenute diverse da quelle indicate nei quadri C e D. Crediti o eccedenze di versamento derivanti dalle dichiarazioni degli anni precedenti.
  • Quadro G (crediti d'imposta)
    Crediti d’imposta relativi ai fabbricati, per l’incremento dell’occupazione, per i redditi prodotti all’estero, per il reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione, per la ricostruzione degli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo, per l’acquisto prima casa under 36, per art bonus, per negoziazione e arbitrato, per le mediazioni, per il contributo unificato, per lo sport bonus, per la videosorveglianza, per la bonifica ambientale, social bonus, per spese per l’attività fisica adattata, per spese per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili, erogazioni a favore delle fondazioni ITS Academy e a quelle che operano in zone ad alto tasso di disoccupazione.
  • Quadro I (Imposte da compensare)
    Utilizzo del credito derivante dal modello 730/2024 per il versamento con il Mod. F24 dell’Imu dovuta per l’anno 2024 e delle altre im- poste per le quali è previsto il pagamento con il Mod. F24.
  • Quadro K (Comunicazione dell'amministratore di condominio)
    Beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare, dati identificativi dei relativi fornitori e dati catastali del condominio nel caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
  • Quadro L (Ulteriori dati)
    Informazioni in merito ai redditi prodotti dai residenti a Campione d’Italia, dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni effettuata ai sensi dell’art. 2 del decreto-legge 24 dicembre 2002, n. 282 e informazioni relative ad alcuni redditi di capitale assoggettati a impo- sta sostitutiva.
  • Quadro W (Investimenti e attività estere di natura finanziaria o patrimoniale)
    Informazioni relative agli investimenti all’estero e alle attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipen- dentemente dalle modalità della loro acquisizione, comprensive delle relative imposte sostitutive (IVAFE, IVIE e Imposta cripto-attività).

B) MODELLO 730-1

Scelto per la destinazione dell'otto, del cinque e del due per mille dell'Irpef.

C) MODELLO 730-3

Prospetto di liquidazione con il risultato contabile della dichiarazione. Contiene il calcolo dell'Irpef, delle addizionali e delle altre imposte che saranno trattenute o rimborsate dal sostituto d'imposta.

Web Content Survey Portlet

Correlato Istruzioni HTML