Contenuti della pagina| Menu principale

Il sito La tua dichiarazione precompilata - Info e Assistenza è un progetto dell'Agenzia delle Entrate

Altre lingue:

Visualizza la Home

Dopo aver inserito le tue credenziali, visualizzi la homepage dell'applicazione della dichiarazione precompilata.

Nel caso in cui la dichiarazione precompilata non sia stata predisposta dall'Agenzia delle Entrate, puoi utilizzare l'applicazione "La tua dichiarazione precompilata" per compilare autonomamente e inviare la dichiarazione.

Oltre a visualizzare, accettare (modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2018 puoi consultare e, se necessario, correggere le dichiarazioni precompilate degli anni 2016 e 2017 purché inviate tramite l'applicazione web.
L'apposita funzione "Cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse.

Per le eventuali modifiche devi utilizzare il modello Unico 2016 integrativo oppure il modello Redditi 2017 integrativo che l'Agenzia mette a disposizione con i dati presenti nella dichiarazione inviata.


Informazioni generali

Nella parte centrale della Home visualizzi, oltre alle tue informazioni anagrafiche, anche lo stato della tua dichiarazione.



A che punto sei

Nella sezione "A che punto sei" trovi evidenziati i passi già compiuti e quelli ancora da fare per poter inviare la tua dichiarazione:

  1. Visualizza i dati: puoi controllare che i dati presenti nella dichiarazione precompilata siano completi e corretti
  2. Scegli il modello: puoi scegliere il modello da utilizzare per la tua dichiarazione
  3. Compila e invia: dal 2 maggio puoi accettare o modificare e completare la tua dichiarazione e dopo procedere all'invio
  4. Dichiarazione inviata: dal 2 maggio puoi controllare l'esito del tuo invio, verificare le ricevute e gli eventuali versamenti F24.

La sequenza dei passi non è modificabile; quindi, puoi accedere al passo successivo solo dopo aver completato quello precedente.
I passi già eseguiti risultano attivi, mentre quelli ancora da svolgere sono di colore grigio e non selezionabili.

 

Menù laterale

Dalla homepage puoi accedere a

  • Contatti e IBAN: per inserire i tuoi contatti e il tuo Iban
  • Accessi: per avere informazioni sui soggetti (Intermediari e Caf) che hanno effettuato l'accesso alla tua dichiarazione precompilata.

Infine, se sei utente Fisconline/Entratel, per accedere al tuo cassetto fiscale e per avere ulteriori informazioni sulla tua posizione fiscale seleziona "Accedi a Fisconline/Entratel", mentre per avere informazioni sulla tua situazione immobiliare seleziona "Accedi ai dati catastali".

In caso di dichiarazione precompilata non predisposta

L'Agenzia consente di presentare la dichiarazione attraverso l'applicazione web anche a coloro per i quali non è disponibile la dichiarazione precompilata, ad esempio il contribuente per il quale l'Agenzia non dispone di alcun dato.

Se rientri in questa tipologia di contribuente non devi scaricare l'apposito software, ma puoi presentare la dichiarazione direttamente via web in maniera più semplice e immediata.

Dopo aver inserito le credenziali, visualizzi un messaggio con l'avviso che la tua dichiarazione precompilata non è stata predisposta e che puoi compilare la dichiarazione senza alcun dato precompilato, a eccezione dei dati anagrafici.

Selezionando il pulsante "Procedi", puoi inviare la dichiarazione seguendo questi passi:

  1. Scegli il modello: puoi scegliere il modello da utilizzare per la tua dichiarazione
  2. Compila e invia: dal 2 maggio puoi accettare o modificare e completare la tua dichiarazione e dopo procedere all'invio
  3. Dichiarazione inviata: dal 2 maggio puoi controllare l'esito del tuo invio, verificare le ricevute e gli eventuali versamenti F24.