Dichiarante

Dichiarante

Dichiarante

In questa sezione puoi visualizzare, nelle specifiche sottosezioni di seguito elencate, i tuoi dati anagrafici che includono i dati della residenza, i dati dei tuoi familiari a carico e puoi consultare quali Certificazioni uniche, trasmesse dai sostituti d’imposta, sono state prese in considerazione per elaborare la tua dichiarazione.

Dati Anagrafici

 

In questa sezione sono riportati i tuoi dati anagrafici. Controlla i dati inseriti e verifica se occorre integrare le informazioni relative a partire dal 20 maggio.

Ricorda che:

  • la residenza anagrafica deve essere indicata solo se hai variato la tua residenza nel periodo dal 1° gennaio 2023 alla data in cui presenti la tua dichiarazione
  • la residenza si considera cambiata anche nel caso di variazione dell’indirizzo nell’ambito dello stesso Comune.

 

Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Dati Anagrafici

Familiari

 

In questa sezione sono riportati i dati dei tuoi familiari a carico.

A partire dal 2024, i familiari a carico sono individuati oltre che dai dati presenti nella CU, anche dai dati comunicati da Inps riferiti alla domanda dell’Assegno Unico e Universale e dai dati presenti nella dichiarazione dell’anno precedente. Se i dati dei familiari risultano non presenti o errati, dal 20 maggio puoi completarli o modificarli.

Attenzione: sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2023 hanno posseduto un reddito totale uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Inoltre, sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2023 hanno posseduto un reddito totale uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Potrai fruire delle detrazioni dall'imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico.

Tra le novità delle detrazioni per familiari a carico devi tenere presente che per l’intero anno d’imposta 2023 le detrazioni per i figli a carico spettano solo per i figli con 21 anni o più e non sono più previste le detrazioni per i figli minorenni e le maggiorazioni per i disabili, che sono state sostituite dell’assegno unico e universale erogato dall’Inps. I dati dei figli minorenni vanno comunque indicati nel prospetto dei familiari a carico per continuare a fruire delle altre detrazioni e delle agevolazioni previste dalle Regioni per le addizionali regionali.

 

Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Familiari

Certificazione Unica

 

In questa sezione puoi consultare i dati delle Certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia delle entrate che sono state prese in considerazione per compilare i dati riferiti ai redditi percepiti, alle locazioni brevi, ai dati delle spese deducibili o detraibili, ai compensi di lavoro occasionale ad altre informazioni.

 

Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Certificazione Unica

Web Content Survey Portlet