Redditi
Redditi
Redditi
In questa sezione puoi consultare i tuoi dati, già in possesso dell'Agenzia e precaricati nella dichiarazione, relativamente a: Lavoro dipendente e pensione, Terreni, Fabbricati, Estero e cripto attività, Redditi di capitale, compensi e proventi, Ulteriori Redditi.
Lavoro dipendente e pensione
In questa sezione puoi visualizzare i dati dei redditi da lavoro o pensione precompilati in base alle informazioni presenti nelle Certificazioni uniche trasmesse all’Agenzia.
Cliccando su “Informazione sui dati precompilati” visualizzi le informazioni sull’utilizzo o meno dei dati delle Certificazioni uniche per la compilazione dei dati riferiti ai Redditi da lavoro o di pensione o, laddove non è stato possibile compilare una o più sezioni, puoi consultare le segnalazioni sui dati da integrare o modificare.
Cliccando in ogni sottosezione puoi visualizzare i dati utilizzati e le sezioni della CU da cui sono tratti.
Puoi anche trovare una segnalazione su dati non utilizzati. Verifica la segnalazione, in modo da procedere alla modifica o integrazione dei dati a partire dal 20 maggio.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Lavoro dipendente e pensione
Terreni
In questa sezione puoi visualizzare i dati dei tuoi terreni utilizzati per la dichiarazione precompilata, ricavati dalla dichiarazione dell'anno precedente, dalla banca dati del catasto e dagli atti del registro (compravendite, successioni, affitti, ecc.).
Fino al 19 maggio puoi visualizzare i dati predisposti dall’ Agenzia delle entrate in modalità solo lettura.
Cliccando su “Informazioni sui dati precompilati” puoi visualizzare se i dati sono stati utilizzati o non utilizzati nel modello precompilato e l’eventuale motivo.
Selezionando ogni terreno, nella sottosezione “Dati utilizzo e possesso terreno” puoi visualizzare, per ogni tipologia di utilizzo del terreno, i giorni, la percentuale di possesso e il titolo.
Cliccando su “Visualizza”, puoi vedere le informazioni di dettaglio dei dati utilizzati.
Dal 20 maggio puoi accettare la tua dichiarazione se i dati sono utilizzati e non necessitano di modifiche o eventualmente apportare delle modifiche o integrazione qualora ci siano delle segnalazioni.
Per richiedere la correzione dei dati di un terreno puoi compilare il "Modello Unico Istanza" e presentarlo tramite Posta elettronica certificata (Pec), posta elettronica ordinaria o all'Ufficio Provinciale – Territorio.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Terreni
Fabbricati
In questa sezione puoi visualizzare i dati dei tuoi fabbricati utilizzati per la dichiarazione precompilata, ricavati dalla dichiarazione dell'anno precedente, dalla banca dati catastale, dagli atti del registro e dalle CU - Certificazioni redditi - Locazioni brevi (compravendite, successioni, locazioni, ecc.).
Fino al 19 maggio puoi visualizzare i dati predisposti dall’ Agenzia delle entrate in modalità solo lettura.
Cliccando su “Informazioni sui dati precompilati” puoi visualizzare se i dati sono stati utilizzati o non utilizzati nel modello precompilato e l’eventuale motivo.
Selezionando ogni fabbricato, nella sottosezione “Dati utilizzo e possesso fabbricato” puoi visualizzare, per ogni tipologia di utilizzo del fabbricato, i giorni, la percentuale di possesso, la causale di utilizzo e, se è presente una locazione, la tipologia di canone.
Cliccando su “Visualizza”, puoi vedere le informazioni di dettaglio dei dati utilizzati.
Dal 20 maggio puoi accettare la tua dichiarazione se i dati sono utilizzati e non necessitano di modifiche o eventualmente apportare delle modifiche o integrazione qualora ci siano delle segnalazioni.
Per richiedere la correzione dei dati di un fabbricato puoi compilare il "Modello Unico Istanza" e presentarlo tramite Posta elettronica certificata (Pec), posta elettronica ordinaria o all'Ufficio Provinciale – Territorio.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Fabbricati
Estero e cripto attività
Se detieni investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria, a titolo di proprietà o altro diritto reale, indipendentemente dalle modalità di acquisizione delle stesse attività, in questa sezione visualizzi:
- Dati relativi agli investimenti e alle attività
- Versamenti e residui dell’imposta Ivafe
- Versamenti e residui dell’imposta Ivie
- Versamenti e residui imposta cripto attività
che vanno riportati in dichiarazione ai fini del monitoraggio fiscale o per il versamento delle imposte Ivie e Ivafe.
Dal 2024, infatti, tali dati vanno indicati nel modello 730, senza la necessità di dover inviare un modello Redditi aggiuntivo.
Troverai riportate le informazioni riferite alle eccedenze Ivie e Ivafe, alle compensazioni e ai versamenti effettuati con F24.
Verifica i dati e completa la sezione a partire dal 20 maggio.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Estero e cripto attività
Redditi di capitale, compensi e proventi
In questa sezione puoi visualizzare i redditi di capitale, compensi e proventi precompilati in base alle informazioni presenti nelle Certificazioni uniche di locazione breve, di lavoro autonomo e tutte le comunicazioni contenenti rimborsi relativi a oneri deducibili e detraibili trasmesse all’Agenzia delle entrate.
Cliccando su “Informazione sui dati precompilati” visualizzi se nel modello precompilato i dati sono stati utilizzati o no, e, laddove non sia stato possibile compilare la sezione, puoi consultare le segnalazioni sui dati da integrare o modificare.
Selezionando il reddito specifico, puoi visualizzare la tipologia di utilizzo, la tassazione applicata, anno, l’importo del reddito e le ritenute.
Dal 20 maggio puoi accettare la tua dichiarazione se i dati sono utilizzati e non necessitano di modifiche, o eventualmente apportare modifiche o integrazioni qualora ci siano delle segnalazioni.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Redditi di capitale, compensi e proventi
Ulteriori redditi
In questa sezione puoi visualizzare i dati riferiti a tipologie di redditi residuali su cui si applicano determinate agevolazioni o su cui sono dovute altre tipologie di imposte rispetto all’Irpef. In particolare, la sezione accoglie le seguenti tipologie di redditi:
- redditi percepiti da soggetti iscritti nei registri anagrafici del Comune di Campione d’Italia, su cui si vuole usufruire delle agevolazioni applicabili a partire dall’anno d’imposta 2018
- redditi che scaturiscono dalla rivalutazione del valore dei terreni dei terreni edificabili, dei terreni agricoli e dei terreni oggetto di lottizzazione
- redditi di capitale assoggettati ad imposta sostitutiva.
In fase di visualizzazione puoi verificare i dati utilizzati riferiti alla prima tipologia di redditi e quelli non utilizzati in quanto necessitano di essere integrati o modificati.
Dal 20 maggio puoi integrare o modificare i dati proposti con riferimento ai redditi percepiti dai soggetti di Campione d’Italia e valorizzare le sezioni riferite alla rivalutazione dei terreni e ai redditi da capitale assoggettati ad imposta sostitutiva.
Per informazioni sulle modalità di inserimento o aggiornamento dei dati vai alla pagina Ulteriori Redditi